Privacy Policy Quando è necessario gli alberi vanno potati - tiaiutosevuoi.com

Quando è necessario gli alberi vanno potati

Quando è necessario, gli alberi vanno potati
Quando è necessario gli alberi vanno potati

C’è un detto cinese che dice: quando l’alunno è pronto il maestro appare.

Oggi ero a camminare. Avevo bisogno di riflettere e scaricare un po’ di tensione accumulata. Ad un certo punto mi è venuta in mente la potatura dei pini che avevano fatto qualche giorno fa nel giardino, dietro casa nostra. Mi sono ricordato che, dopo trent’anni, ora riusciamo a vedere di nuovo San Marino con le sue tre torri. E questa immagine mi ha portato a fare una profonda riflessione.

A volte non riesci a vedere il tuo obbiettivo perché i tanti rami dell’albero che hai davanti te lo impediscono. E l’unico modo per riuscire a vederlo è proprio quello di tagliare quei rami secchi.  Solo così riesci a fare un po’ di chiarezza a te stesso.

Quando parlo di rami secchi parlo di tutte quelle situazioni che in qualche modo ti tengono legato e che ti impediscono di agire. A volte sono cose importanti e a volte sono cose a cui noi stessi diamo eccessiva importanza. Ma proprio perché le rendiamo importanti diventano un problema. In qualsiasi caso, se vogliamo andare avanti in direzione del nostro sogno dobbiamo prenderle di petto con decisione e toglierle dalla nostra vista. Perché se non butti giù quei rami, rimani sempre nel limbo, in uno stato di perenne sofferenza, spesso anche di impotenza, in cui vorresti fare ma non hai il coraggio di farlo, perché ormai ti ci sei abituato. E così, invece di vedere il tuo sogno, ti accontenti di immaginarlo.

Ma il sogno comincia a diventare realtà solo dopo che inizi a lavorarci su per ottenere ciò che desideri. Altrimenti rimane un desiderio. La nostra vita è spesso piena di desideri che non si realizzeranno mai. E questo grazie al fatto che non decidiamo di tagliare rami secchi e rami anche buoni, che in qualche modo però ci impediscono di agire e di vedere ciò che abbiamo sognato.

Quando è necessario, gli alberi vanno potati. Non si può permettere loro di allargarsi e infittirsi come vogliono, perché se li lasci liberi prima o poi daranno luogo ad una foresta, e diventerà sempre più difficile vedere l’orizzonte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: