Impegni e risultati.

cosa avrei potuto fare se avessi tenuto a mente giorno per giorno tutti gli impegni che mi ero preso?

Stamattina ho deciso di riprendere in mano la situazione, riprogrammando la mia vita. Ho aperto il raccoglitore dove metto il materiale di crescita personale, e ho dato uno sguardo al suo interno.

Così ho ripreso in mano gli appunti dell’ultima versione aggiornata del mio “leadership seminar” e sono andato a rileggermi gli impegni presi alcuni anni fa, con le relative scadenze.

 Sono rimasto meravigliato di come alcuni di questi impegni che mi ero preso si siano avverati, anche se in un tempo un po’ più lungo di quello che avrebbe dovuto essere. Altri progetti hanno scadenze più lunghe, e quindi recupererò il tempo perduto per raggiungerli. Il motivo per cui sono andato un po’ fuori tempo è uno solo: mi ero preso degli impegni che avrei dovuto tenere a mente giorno per giorno. E questo mi avrebbe aiutato a ricordarmene spesso ed a mettere più grinta nel perseguirli. Malgrado ciò, ho notato che quelle cose che avevo deciso di fare e che per diverso tempo avevo tenuto a mente, avevano cominciato a fare breccia nel mio subconscio, continuando a lavorare, anche se poi avevo continuato a ricordamene saltuariamente. Avevo deciso che entro un anno sarei riuscito a scrivere un libro e ad aprirmi un blog. Bene, ho fatto fede a questi miei impegni in un anno e mezzo. Bello, no? Se avessi voluto vedere questa cosa come un modo per sentirmi incapace di mantenere le promesse, l’avrei potuto fare. Ma quale ne sarebbe stata l’utilità? Mi avrebbe fatto sentire demotivato ed incapace di mantenere gli impegni presi. Preferisco invece accettare la realtà, accettare i miei errori, e vedere poi il lato positivo della cosa.

Ecco allora la riflessione di oggi: ma cosa avrei potuto fare se avessi tenuto a mente giorno per giorno tutti gli impegni che mi ero preso? Sarebbe stata una cosa eccezionale e motivo di grande orgoglio, ben più grande di quello che sto provando in questo momento. Questa riflessione mi ha dato nuova carica, per continuare a lavorare con più energia sui miei progetti presenti e futuri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.